01 novembre 2006

Un wiki

Nel mio folle e vano (e per questo, proprio perché vano, nobile) tentativo di ampliare l'offerta didattica utilizzando le risorse messe a disposizione dai nuovi media, ho creato un wiki sulla filosofia.
L'indirizzo preciso è il seguente:
http://filosofia.seedwiki.com/

Cos'è un wiki?
E' un sito in cui potete inserire un testo scritto su un tema a scelta in maniera immediata.
Naturalmente, come si evince dall'indirizzo del wiki ma anche dalla mia identità professionale e dalla natura delle nostre relazioni professionali, il tema intorno a cui ruota il wiki è la filosofia.
Le caratteristiche che a me interessano di un wiki sono:
- è organizzato come una rubrica: ogni volta che inserite una pagina, questa viene indicizzata a partire dalla lettera iniziale del titolo. Ad esempio: se scrivete qualcosa sul desiderio, parlando magari di Schopenhauer e di Freud, potete titolare la pagina "Desiderio" e ciò che avete scritto comparirà sotto la voce - indovinate un pò - desiderio.
- rende possibile la collaborazione tra persone diverse su uno stesso tema. Per continuare con l'esempio di prima: se una persona o un gruppo si occupa di Schopenhauer, scriverà sotto la voce Desiderio la concezione del desiderio in schopenhauer. La persona o il gruppo che si occupa di Freud, potrà arricchire la versione della voce Desiderio scrivendo ciò che Freud intende per desiderio...
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Attenzione:
Potete utilizzare il wiki per avere dei "bonus" nella mia materia.

Nessun commento: