08 febbraio 2007

Valutazione.

Un ringraziamento ad Ambra per il suo commento.
Domani è il Grande Giorno, il giorno della verifica...
In realtà cerco di vedere e di vivere i momenti di valutazione in maniera molto laica.
Le domande che mi pongo sono: Avranno studiato? Saranno pronti? Ho fatto tutto ciò che era in mio potere per farli apprendere in maniera significativa?
Non mi pongo invece domande del tipo: Mi hanno tradito? Se ne sono fregati?
Quando le verifiche non vanno bene, cerco di capire in cosa non sono stato chiaro e dove posso cercare di migliorare. Se mi mettessi a pensare solo a quanto gli allievi siano irresponsabili, a quanto non studino e al fatto che tanto se la sono voluta, non mi sentirei "a posto"...
Non voglio dire che a volte, se le cose non vanno bene, la responsabilità è degli altri, del mondo esterno...
Il punto è che prendermi la responsabilità mi rende vivo, mi spinge a migliorarmi, a liberare energie positive...

Nessun commento: