Nei «programmi Brocca» le finalità dell'insegnamento della filosofia sono espresse e ripartite in sei fondamentali punti.
L'insegnamento della filosofia persegue le seguenti finalità:
1) la formazione culturale completa di tutti gli studenti del triennio attraverso la presa di coscienza dei problemi connessi alla scelta di studio, di lavoro e di vita, ed un approccio ad essi di tipo storico-critico-problematico;
2) la maturazione di soggetti consapevoli della loro autonomia e del loro situarsi in una pluralità di rapporti naturali ed umani, implicante una nuova responsabilità verso se stessi, la natura e la società, un'apertura interpersonale ed una disponibilità alla feconda e tollerante conversazione umana;
3) la capacità di esercitare la riflessione critica sulle diverse forme del sapere, sulle loro condizioni di possibilità e sul loro «senso», cioè sul loro rapporto con la totalità dell'esperienza umana;
4) l'attitudine a problematizzare conoscenze, idee e credenze, mediante il riconoscimento della loro storicità;
5) l’esercizio del controllo critico del discorso, attraverso l'uso di strategie argomentative e di procedure logiche;
6) la capacità di assimilare per modelli diversi e di individuare alternative possibili, anche in rapporto alla richiesta di flessibilità nel pensare, che nasce dalla rapidità delle attuali trasformazioni scientifiche e tecnologiche.
Nessun commento:
Posta un commento